Palazzo Reale




Il Bhutan, come il Nepal, è uno stato monarchico.

I monasteri di Dechenphu, Tango e Cheri e il palazzo di Dechenchoeling, residenza ufficiale del Re (attualmente Jigme Khesar Namgyel Wangchuck) sono ubicati nella parte nord della città (Thimphu).

Biografia dell'attuale sovrano del Bhutan

Figlio di re Jigme Singye Wangchuck e della regina Ashi Tshering Yangdon Wangchuck, ha studiato dapprima in America nel Massachusetts e poi nel Regno Unito, laureandosi in Scienze Politiche presso l'Università di Oxford. Il 15 dicembre 2006, dopo l'abdicazione del padre, è stato nominato nuovo re del Bhutan divenendo il più giovane capo di stato del pianeta.

l'immagine rappresenta due bambini davanti al Palazzo Reale

Jigme Singye Wangchuck: Fra le linee guida della sua politica è importante ricordare gli sforzi per conservare ed omogeneizzare la cultura nel paese, il che ha portato a gravi problemi di convivenza con la comunità di origine nepalese (i profughi Lotshampa). Nel corso dell'ultimo decennio, il sistema politico del Bhutan si è sviluppato da monarchia assoluta a monarchia costituzionale. Nel 1999, il quarto re del Bhutan ha istituito il Consiglio dei ministri (Lhengye Zhungtshog). Il Re diventa Capo dello Stato. Il potere esecutivo è esercitato dal Consiglio dei ministri. Il potere legislativo è conferito al Governo e alla Grande Assemblea Nazionale. Il 17 dicembre 2005, il quarto re, Jigme Singye Wangchuck, ha annunciato a sorpresa che le prime elezioni generali si sarebbero tenute nel 2008 e che avrebbe abdicato in favore dell'erede al trono. Il re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck salì al trono il 14 dicembre 2006. La cerimonia di incoronazione si è tenuta nel maggio del 2008, e vi ha partecipato un terzo della popolazione totale del Regno.