Thimphu e altre città

Thimphu

È la capitale del Bhutan ed anche, con circa 50.000 abitanti, la sua città più popolata. È situata sulle colline occidentali della valle del fiume Wang Chhu. Ha vissuto una rapida espansione dovuta all'urbanizzazione che ha prodotto la ricostruzione degli edifici del centro e lo sviluppo dei sobborghi. In Norzim Lam, la strada principale, ci sono molti negozi, ristoranti ed edifici pubblici. Altrove c'è un insieme di appartamenti, piccole case private e negozi a gestione familiare. Per legge è previsto che tutte le case siano decorate nello stile tradizionale con dipinti e motivi di carattere religioso. I regolamenti per le costruzioni sono molto severi al punto che le costruzioni non autorizzate vengono demolite. Il Tashichoedzong, uno dzong (tempio fortificato) del XVII secolo, situato a nord della città, è la sede del governo dal 1952. A fine estate a Tashichoedzong si svolge una festa di danze di maschere (tsechhu), molto popolare fra i turisti.

Il distretto di Thimphu


Paro

La città di Paro Dzong si trova ad est del monte Jhomolhari, la montagna sacra per i bhutanesi ed è il capoluogo del distretto di Paro. Conta circa 20.000 abitanti Paro sembra uscita da una fiaba perchè le sue case sono colorate e linde ed inoltre vi si trovano i più grandi e spettacolari dzong del regno. Si ricordano: il Takshang o Tiger's Nest, uno dei più famosi del Bhutan, il Kyichu Lhakhang, costruito nel VII secolo ed uno dei più antichi, il Drukgyel Dzong devastato da un incendio nel 1950, costruito per difendersi dai nemici tibetani. Molte scene del film Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci furono ambientate nel Rinpung Dzong, il principale dzong della città. L'ottima posizione sui nodi stradali nazionale ha reso Paro il più grosso ed importante centro commerciale del Bhutan. Paro possiede l'unico aeroporto internazionale del Bhutan. Servito dalla Bhutan's National Airline è collegato con molte città indiane e del sud-est asiatico.

Il distretto di Paro


Punankha

Si trova a 1381 m sul versante nord-orientale del sistema himalayano e conta circa 25.000 abitanti. È il capoluogo dell'omonimo distretto.

Punankha era l'antica capitale del Bhutan.È caratterizzata da un caldo quasi tropicale e per questo è diventata la sede invernale della famiglia reale.

Tutti gli anni, in febbraio, si svolge in città il Festival di Punakha al quale partecipa anche il Capo Spirituale del Bhutan, lo Je Khenpo

Curiosità

alcuni esperti di geografia indicano in Punakha la capitale invernale e Thimphu la capitale estiva del Bhutan.Lo dzong di Punakha è ritenuto da molti il più bello del Bhutan e, dal punto di vista storico, è il più importante del paese

Il distretto di Punankha


Phuentsholing

È una città del Bhutan che confina con l'India e capoluogo del distretto di Chukha.Ha 22.000 abitanti.Ha una buona posizione che favorisce l'economia, è messa in collegazione con città indiane attraverso una rete ferroviaria,per questo a Phuentsholing c'è la principale banca del Bhutan.

Il distretto di Chukha


Trongsa

La città di Trongsa (detta anche Tongsa) si trova quasi al centro del Bhutan nell'omonima valle e capoluogo dell'omonimo distretto ed era sede della famiglia reale Wangchuck prima che Thimphu divenisse capitale del paese.Il panorama della città è dominato dall'imponente Dzong Trongsa.

La lavorazione e la tinteggiatura della lana avviene ancora artigianalmente e pertanto risulta perfetta e molto apprezzata.

il distretto di Trongsa


I distretti del Bhutan