storia

600 d.C. Secondo le tradizioni bhutanesi la storia del paese inizia nel 600 con il re tibetano Songtsen Gampo.
700 d.C Nell'VIII secolo Guru Rinpoche (visto come un secondo Buddha), un mistico buddhista, diffuse nel paese la forma tantrica del buddhismo Mahayana, tuttora la religione più cprofessata in Bhutan. In quegli stessi anni popolazioni di origine tibetana si stabilirono nell'area modificando radicalmente la cultura del paese.
fino al 1600 Fino al 1600 circa, il paese fu governato da varie famiglie nobili e clan; nel 1616 Shabdrung Ngawang Namgyal, un monaco tibetano della scuola buddhista Drukpa, unificò il paese, dotandolo di una struttura amministrativa che sopravvive tutt'oggi in alcune istituzioni.
nel 1600 Nel 1627 il Bhutan venne esplorato per la prima volta da europei: il portoghese João Cabral, accompagnato dal confratello Estêvão Cacella.
dal 1600 al 1800 Nei due secoli successivi alla morte di Shabdrung il paese fu vittima di contrasti interni e guerre civili, e i governatori locali divennero progressivamente più influenti e indipendenti dal potere centrale.
nel 1800 Nel 1865, il Regno Unito e il Bhutan siglarono il Trattato di Sinchulu, in base al quale il Bhutan avrebbe ricevuto un sussidio annuale in cambio della cessione di alcune terre di confine.
nel 1900 Nel 1907, sotto l'influenza britannica, Ugyen Wangchuck primo re del Bhutan, insediò la monarchia; tre anni più tardi, si arrivò ad un trattato stando al quale i britannici non avrebbero interferito negli affari interni del Bhutan e quest’ultimo avrebbe lasciato al Regno Unito la gestione dei suoi affari esteri.Questo ruolo fu poi assunto dall'India a partire dal 1947.Il penultimo re, Jigme Singye Wangchuck, salì al trono nel 1972, ad appena 17 anni, assumendo il titolo di "Druk Gyalpo", "il Re drago"; le sue idee innovatrici portarono il paese verso una graduale modernizzazione.
nel 2000 Il Bhutan abolisce la pena di morte segno di grande civilizzazione.Il 17 dicembre 2005, il quarto re, Jigme Singye Wangchuck, ha annunciato a sorpresa che le prime elezioni generali si sarebbero tenute nel 2008 e che avrebbe abdicato in favore dell'erede al trono. Il re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck salì al trono il 14 dicembre 2006. La cerimonia di incoronazione si è tenuta nel maggio del 2008, e vi ha partecipato un terzo della popolazione totale del Regno.



s