Lingue parlate in Bhuthan




Cultura in Bhuthan

L'abbigliamento dei Bhutanesi

Il Gho

Il Gho è la veste tipica indossata dagli uomini Bhutanesi. Questo vestito arriva sino alle ginocchia e va stretto con una cintura (il Kera) e piegato in modo da creare una tasca all'altezza dello stomaco.

Il Gho ,che si indossa quotidianamente, è fatto di stoffa. al contrario quello per le cerimonie o per eventi religiosi è in seta e si indossa sopra ad esso una sciarpa (il Kabney).

Va ricordato che tutti i cittadini Bhutanesi sono tenuti, sulla base del codice per l'abbigliamento nazionale (driglam namzha), ad indossare, in pubblico, i vestiti tradizionali.

Dei ragazzi che indossano il Gho

Il Kabney

Con il termine Kabney si designa una sciarpa di seta che viene indossata come parte del Gho, il tradizionale costume maschile che viene indossato in Bhutan. di norma misura 90 x 300 cm., è frangiata e viene indossata nelle occasioni speciali. Viene portata dalla spalla sinistra al fianco destro. A seconda del rango della persona che la indossa, la sciarpa può essere di differenti colori:

La Kira

La Kira è l'abito tradizionale Bhutanese indossato dalle donne.E' un lun abito rettangolare che arriva sino alle caviglie e viene indossata sopra una camicietta solitamente colorata.

La kira che viene indossata tutti i giorni è di cotone o lana, mentre per le occasioni speciali di solito ne viene indossata uno di seta. Va ricordato che tutti i cittadini Bhutanesi sono tenuti, sulla base del codice per l'abbigliamento nazionale (driglam namzha), ad indossare, in pubblico, i vestiti tradizionali

donne indossano la Kira

L'immagine illustra il vestiario di un Ministro Bhutanese

L'architettura Bhutanese

Gli Dzong

Gli Dzong (significato:fortezza) sono edifici simili a castelli, diffusi in Bhutan, con ruoli di vario genere: religioso, politico e militare.

Gli Dzong solitamente vengono costruiti in posizioni dominanti come alla confluenza di due fiumi o sulla cima di una montagna/collina.

Accanto a queste fortezze si svolgono i cham, rappresentazioni in costume di ballo e teatro in cui i danzatori si muovono con vesti ocra e azzurre, indossando maschere che di solito rappresentano i vari animali, dai falconi alle tigri. Le trame variano, ma di solito il fine è celebrare la sottomissione del diavolo e la liberazione dagli spiriti maligni.

lo Dzong di Paro

Lo Rinpung Dzong

Rinpung Dzong è un grande monastero e fortezza nel distretto di Paro.

Nel 1645 i signori di Humrel offrirono il loro forte a Shabdrung Ngawang, un monaco Drukpa, che cominciò la costruzione di una fortezza.

Tashichoedzong

Tashichoedzong è un monastero buddhista e fortezza nella periferia nord di Thimphu in Bhutan. Fu costruito nel XVII secolo ed è la sede del Governo del Bhutan dal 1952.

Le religioni professate in Bhutan

Il Buddhismo

Viene praticato nella parte centrale e occidentale del paese e proviene dagli emigrati tibetani.Nella parte più orientale della nazione; alcuni clan e/o gruppi di essi praticano il buddhismo in combinazione con elementi della tradizione Bön.

L'Hinduismo

L'Hinduismo viene praticato a sud del Bhutan, al confine con l'India, in piccoli/medi gruppi.

Il Bön

Vengono definite Bon le credenze sciamanico-animistiche, considerata la forma 'religiosa' originaria di tutto l'altipiano dell'Himalaya e ruotante tutta attorno al culto degli elementi naturali precedente l'arrivo del Buddhismo.

L'Islam e il Cristienesimo

Il Cristienesimo

I cristiani son presenti in minime quantità, particolarmente tra il gruppo etnico nepalese.

L'Islam

Secondo certi dati provenienti dagli aderenti i musulmani costituirebbero all'incirca il 5% dell'intera popolazione; tuttavia il "CIA World Factbook" sostiene che i veri e propri credenti islamici siano in realtà meno dell'1% dell'intera popolazione